giovedì 22 agosto 2013

Come trasformare un'anonima cassettiera.





Avete presente quelle piccole cassettiere ikea di legno? Ne avevamo prese due, ed oggi abbiamo deciso di ravvivarle un po'.

Abbiamo usato: 
  1. tempere colorate (molto diluite)
  2. fogli di carta per decoupage
  3. colla vinilica
  4. flatting opaco



Prima i bambini hanno dipinto i cassetti e la struttura e poi hanno incollato, sopra e sotto secondo la tecnica del decoupage, le figure ritagliate .


 Alla fine , per rendere il tutto piu' stabile, ho dato una passata di flatting opaco. Oltre ad uniformare le superfici, le rende anche piu' semplici da pulire.
-

Ed ecco il risultato finale...


martedì 20 agosto 2013

Il circo di Davide e Matteo

I bambini, dopo la visita di una cara amica (grazie Irma!!)  , si sono appassionati al circo, agli spettacoli , agli equilibristi ai pagliacci e via dicendo.
 Per lunghissime ore hanno finto di camminare su corde sospese, hanno immaginato di essere bravissimi giocolieri alle prese con i birilli ed hanno  domato tigri immaginarie.

Naturalmente ogni circo che si rispetti ha bisogno di un cartello appeso fuori, di una bella insegna.
Inoltre i bambini volevano che fosse chiaro che durante le  lunghissime prove , non era possibile accedere al piano di sopra e quindi ecco cosa abbiamo preparato utilizzando vecchi  fogli da decoupage, pezzi di legno presi da un bancale e un po' di tempera.








adesso...lo spettacolo puo' iniziare


lunedì 19 agosto 2013

Faccia da... spalmabile

Oggi i bambini non avevano voglia di andare al mare e così ci siamo inventati una faccia con le confezioni del formaggio spalmabile.
Cosa abbiamo usato?
- confezioni formaggio spalmabile
- occhi mobili
- viti trovate in fondo ad un barattolo
- pezzi di un vecchio gioco (precisamente questo ....)

I bambini hanno dipinto di bianco la confezione di spalmabile ed hanno incollato i vari pezzi...ed ecco la nostra prima faccina...



sabato 17 agosto 2013

Il mago di Oz: le maschere!

Abbiamo finito di leggere ''il mago di Oz'', inutile dire che ai bambini è piaciuto moltissimo ed ho rischiato di dover fare il bis.
Fortunatamente nel magazzino del nonno abbiamo trovato un libro con le maschere del mago di Oz,  così pur seguendo la fase di innamoramento per Doroty ed i suoi amici, abbiamo cambiato attivita'.

Vi sono tutti i protagonisti principali e con forbici e colla potete in pochi minuti realizzare i personaggi che vi hanno appassionato di piu'.
Noi abbiamo iniziato con Toto e con lo spaventapasseri ma  presto realizzeremo gli altri, anche perchè i bambini vogliono mettere su uno spettacolo teatrale..casalingo :-)












 Non so se sia ancora disponibile, comunque se vi interessa su Amazon, forse,  potreste trovarlo  qui


venerdì 9 agosto 2013

E finalmente i girasoli...

Questa primavera abbiamo acquistato una bustina di semi di girasole, abbiamo preparato gli abbassalingua con i nomi in modo che ognuno avesse il proprio vasetto e potesse prendersene cura ed infine  i bambini hanno seminato.
Adesso finalmente possiamo goderci i frutti di questo lavoro!!