martedì 4 settembre 2012

troppo presto per ...the snowman?

L'anno scorso avevo comprato '' the snowman'' di Raymond Briggs.
E' stata una lettura  che ci ha accompagnato per tutto il periodo natalizio, ma che  Davide porta ovunque (anche a spiaggia)
Un libro meraviglioso, un 'silent book', senza parole solo successione di immagini dettagliate.

I bambini possono raccontare la storia seguendo le illustrazioni.  La trama è molto semplice con un finale forse un po' amaro.
 Nevica ed il protagonista corre fuori per costruire il suo pupazzo di neve. Durante la notte lo intravede, solo, dalla finestra e così decide di raggiungerlo.
L'uomo di neve visita la casa del suo piccolo amico e lo conduce in volo per i cieli di citta' lontane. Quando inizia a sorgere il sole lo riaccompagna a casa. Al mattino il bambino si sveglia per rivedere  ''snowman'' ...ma purtroppo si è sciolto al sole.
















 


Al piccolino in particolare piace moltissimo, forse si sente grande perchè puo'  ''leggere'' le fiabe della sera a tutta la famiglia  .


Adoro le illustrazioni e così  ho acquistato altri due libri dello stesso autore, ''quando soffia il vento'' ed d
''Ethel and Ernest''.
Sono meravigliosi e fanno riflettere, ma certamente non sono per bambini.
Ve ne parlero' nei prossimi giorni.



5 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Che carino. Ho sentito parlare spesso di libri senza parole e ne ho visti parecchi recensiti in diversi blog ma non ne ho ancora comprato neppure uno. Penso che dovrò rimediare...

Anonimo ha detto...

Grazie, Anna
Me ne ricorderò all'occorrenza.
Buona lettura ai tuoi piccoli.

Anna Disorganizzata ha detto...

@pollon72, io ne ho trovati diversi davvero fatti bene. Io ho acquistato tutte edizioni inglesi (costano la meta'!!)

Unknown ha detto...

Bello...fa sognare!! grazie della recensione, lo terrò presente!!

Claudia Protti ha detto...

Grazie per il consiglio!