domenica 20 marzo 2011

Il piccolo principe ............pop-up.....

 Il piccolo principe di  Antoine De Saint Exupéry lo conoscono tutti, ma forse non tutti sanno che esiste una versione POP-UP edita da Bompiani.


Ho faticato moltissimo a trovarla perchè tutte le librerie che ho contattato l'avevano esaurita, la Bompiani  non ha al momento il testo disponibile  (probabilmente verra' ristampato) e contattando i vari bookshop on line, il risultato è stato il medesimo.
Poi un giorno sono passata davanti ad una piccola libreria del centro, ed eccolo in vetrina. Una sola copia.... è mia!
Il negoziante mi ha spiegato che si trattava di un regalo...... restituito. Non deve aver riscosso molto successo visto che era ancora nella pellicola trasparente, sigillato.....
Ho la classica edizione italiana, ho un'edizione  francese ed una in inglese vecchia e malconcia ma ricca di fascino acquistata al mercatino da un'amica in viaggio a Londra

Perchè l'ho comprato allora???

La versione ufficiale è la seguente:
"Lo prendo per i bimbi, perchè è un libro bellissimo  e in versione pop up piacerà loro ancor di piu'"

La versione ufficiosa è la seguente:
" Lo prendo per me perchè è un libro bellissimo ed i libri pop up in particolare ....mi fanno sognare, mi sembra di entrare un po' nel libro non solo con la mente ma anche fisicamente...."

E' un libro che adoro per tanti motivi:  perchè  la storia è così semplice e cosi profonda nello stesso tempo, perchè ci ricorda che  a volte saremmo piu' saggi se guardassimo il mondo con gli occhi dei bambini, perchè dovremmo imparare ad amare "la nostra rosa" e  curarla , inaffiarla e ..togliere i bruchi (tranne due o tre .......)
Ma anche perchè   puo' sembrare un cappello....ma è un serpente che ha mangiato un elefante...e perchè non dobbiamo obbligare i bambini a fare una scatola ..perchè non ci piace la pecora... e per tante altre riflessioni che vengono in mente ogni volta che sfogliamo le pagine di questo piccolo grande mondo....








Ho trovato anche un sito, in francese, ricco di contenuti per gli appassionati .....   www.lepetitprince.com  



ed uno in inglese.....con foto relative alle versioni teatrali .... littleprinceopera
Buona lettura!!!

Nessun commento: